WORKSHOP DI FOTOGRAFIA SUBACQUEA, DALL’A ALLA Z IN UN GIORNO

La granseola aggressiva

Per vent’anni il mio lavoro è stato il reportage subacqueo, turistico, naturalistico e biologico.
Ho avuto la fortuna di viaggiare e fotografare in molti mari del pianeta, nelle condizioni più varie e complesse. Ho imparato, per forza di cose, ad ottenere buoni scatti in tutti i tipi di condizione, in acque limpide e torbidissime, fredde e calde, in superficie e in profondità, in situazioni di ogni tipo. Ho fotografato i piccolissimi cavallucci pigmei, i giganteschi squali balena ed il primordiale sardine run, la più sconvolgente e primordiale esperienza che un subacqueo possa vivere.
La mia passione per la fotografia subacquea è immensa, non mi annoio mai, quindi ho pensato di trasmettere ad altri appassionati, che siano interessati, le tecniche acquisite per lavorare in tutte le condizioni . Quasi tutti gli appassionati sono in grado di effettuare buoni scatti in acque calde e limpide, non lo stesso in acque fredde e sporche. Quali sono i segreti per ottenere buoni risultati anche in pessime condizioni?
Sono disposto a trasmettere la mia esperienza fotografica subacquea grazie a workshop intensivi “tutto in un giorno”, durante i quali illustro semplicemente e comprensibilmente le tecniche per arrivare in breve tempo ad ottimi risultati fotografici.
L’avvento del digitale ha dato un importante impulso alla diffusione della fotografia subacquea. Molti appassionati subacquei si sono “armati” di compatta, mirrorless o reflex cimentandosi in un’impresa tutt’altro che facile. Le condizioni di lavoro, soprattutto nel Mar Mediterraneo, sono ottimali pochi mesi l’anno, quindi spesso si opera al freddo, con luce scarsa e acqua sporca.

L'attacco della granseola al fotografo

L’attacco della granseola al fotografo

E’ quindi necessario, per ottenere buoni risultati, essere degli ottimi subacquei, avere conoscenza dell’ambiente in cui ci si immerge, conoscere le abitudini degli abitanti marini e, dulcis in fundo, avere padronanza della tecnica fotografica subacquea.
Scattare con la migliori macchine fotografiche, lenti di elevata qualità e flash potenti non serve se manca la “coordinazione” tra tempi, diaframmi, posizione e potenza dei flashes.
Come in tutti i settori i migliori fotografi sono quelli che hanno passione e che non scattano immagini fini a se stesse ma attraverso di esse comunicano, denunciano, trasmettono emozioni…le immagini, come tutto nella vita, devono avere uno scopo anche se, a volte, possono essere una pura forma d’arte.
La passione non posso insegnarla, al limite posso contribuire a rinvigorirla, ma tutto il resto si. Fotografo da più di 30 anni ed ho usato quasi tutte le attrezzature presenti sul mercato, scoprendone le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi. Posso insegnarvi ad effettuare ottimi scatti e ad orientarvi in un mercato sempre più vasto e complesso.